Finitions pour boîtes rigides
Quando parliamo di tipi di finiture per scatole rivestite, ci riferiamo agli effetti che possono essere applicati su cartone o carta stampati o non stampati:
UV Varnish Spot
Consiste nell’applicare una vernice su aree specifiche del formato che stiamo stampando a serigrafia, come forme, lettere, sagome, ecc., per farle risaltare.
Stampa a caldo
È una tecnica di marcatura o stampa a secco mediante trasferimento termico. Si esegue utilizzando una matrice che preme una sottile pellicola e trasferisce il design tramite calore su vari materiali come cartone, tessuto, plastica e legno.
Rilievo a secco
Coinvolge la stampa di lettere o immagini attraverso la pressione con una matrice e una contro-matrice, senza inchiostro o vernice, lasciando un segno rialzato sulla superficie.
Laminazione del cartone
La laminazione migliora e protegge principalmente la finitura dei documenti stampati e può essere scelta in finitura opaca o lucida, a seconda delle esigenze.
Laminazione con finestra
La laminazione con finestra è utilizzata per materiali cartacei che contengono sagome all’interno. Viene solitamente utilizzata per confezionamenti in cui è essenziale vedere il prodotto all’interno.
Montaggio
È la tecnica di incollaggio di due materiali utilizzando adesivo. È un sistema comunemente utilizzato per montare cartone ondulato con cartone stampato.
finitions d'impression
Le finiture di stampa sulle scatole rivestite sono tecniche applicate nel processo di stampa che aggiungono valore al design dell’imballaggio di un prodotto:
- Offset: È un metodo per riprodurre documenti e immagini su carta o materiali simili applicando inchiostro, di solito oleoso, su una lastra metallica generalmente realizzata in lega di alluminio. Consente di ottenere una vasta gamma di colori utilizzando quattro inchiostri.
- Stampa digitale: La stampa digitale è l’evoluzione della stampa offset. È caratterizzata dalla stampa diretta da un computer alla macchina, evitando i costi intermedi coinvolti nella stampa offset (film o lastre, preparazione dell’inchiostro, configurazione della macchina, ecc.).
- Serigrafia: È una tecnica di stampa utilizzata per riprodurre documenti e immagini su vari materiali trasferendo l’inchiostro attraverso una maglia tesa su una cornice. L’inchiostro passa attraverso le aree dove sarà presente un’immagine, mentre viene bloccato in altre aree utilizzando un’emulsione o una vernice.
- Flexografia: È un sistema di stampa rotativa diretta che utilizza lastre flessibili con alto rilievo per trasferire l’immagine direttamente dalla lastra a qualsiasi tipo di substrato.
Progettiamo e produciamo una per una le vostre scatole rivestite con materiali di qualità e in tempi record dal nostro atelier di Calaf, Barcellona (Spagna)